I Rapporti Creditizi vanno costruiti e curati nel Tempo

Un buon accesso al credito per le micro e PMI si può valutare su diverse direttrici:

  • in termini quantitativi,cioè di quantità di credito, ove le richieste dell’impresa sono integralmente soddisfatte dall’Istituto di credito interpellato;
  • in termini economici, quindi di condizioni delle concessioni;
  • in termini qualitativi, cioè di qualità e stabilità delle linee bancarie attivate;
  • in un’ottica di servizio, cioè di ragionevole tempismo nelle risposte e di “supporto” nelle scelte delle più idonee forme di finanziamento.

Il percorso formativo di MeritodiCredito.it offre indicazioni concrete sulla costruzione (e mantenimento) di una “credit reputation” positiva, requisito oggi indispensabile nel rapporto banca-impresa, nonché sulla realizzazione di una struttura finanziaria equilibrata.

Potrà sembrare banale, ma occorre innanzitutto andare in banca per chiedere credito con:

  • un “set informativo” aziendale completo e aggiornato,
  • idee molto chiare.

Le linee di credito attivabili sono eterogenee, così come le necessità dell’impresa cambiano in continuazione, in funzione di una specifica esigenza da finanziare, a seconda della propria struttura finanziaria, che altro non è che la risultante di scelte gestionali e creditizie passate.

La fretta e l’urgenza non dovrebbero mai accompagnare una richiesta di credito.

Ci si può presentare in banca per esigenze assai differenti:

  • rinnovo delle linee già accordate,
  • ampliamento delle stesse,
  • nuovi progetti di investimento produttivo da finanziare,
  • espansione del capitale circolante da finanziare,
  • nuovo rapporto da aprire.

Imparerete ad approcciare ogni fase di un rapporto bancario con una corretta informativa aziendale, seguendo “buone pratiche” ed evitando - ad ogni costo! - segnalazioni creditizie negative, vedremocosa sono e perché è davvero fondamentale evitarle. Come formulare una corretta richiesta di affidamento/finanziamento, come funziona la valutazione bancaria, l’importanza del progetto e del “piano di impresa”, in grado di trasferire a chi deve valutare una richiesta di credito l’esperienza e la effettiva capacità di “governare” l’impresa e i suoi numeri.

Comprenderete le differenze tra le principali forme tecniche per il finanziamento dell’impresa, con un linguaggio semplice e comprensibile.

Vi inviteremo a ricercare sempre le opportunità di agevolazione per l’Impresa, vi spiegheremo cos’è e come funziona il sistema della Garanzia pubblica (Fondo di Garanzia per le PMI, conosciuta come Fondo Centrale di Garanzia/MCC o Legge 662/96, nonché l’articolazione del sistema delle garanza privata (consortile o collettiva) dei Confidi.

"Sali a bordo": MeritodiCredito.it è oggi in Italia unico esempio di portale tematico interamente dedicato alla Educazione Finanziaria “di base” per le micro, piccole e medie imprese.