Semaforo verde dalla Commissione Europea per il
  • 14 aprile 2020

Semaforo verde dalla Commissione Europea per il "DL Liquidità" (D.L. 23/2020)

Bruxelles 14.04.2020

La Commissione Europea ha formalizzato già oggi il proprio assenso al Decreto Legge "Liquidità in materia di GARANZIE statali in favore di Micro-PMI, Mid-cap, Grandi imprese italiane per frontenggiare la fase di emergenza da Covid-19.

 

Con due decisioni distinte Bruxelles ha dato il via libera alle misure di sostegno all'economia:

- del valore di circa 200 miliardi attraverso l'operato di SACE SpA (Art. 1 del DL Liquidità, primariamente destinato a imprese di media e grande dimensione)

- e allo schema di potenziamento del Fondo di Garanzia per le PMI di cui alla Legge 662/1996 per l'accesso al credito di microimprese, PMI, professionisti e lavoratori autonomi dotati di partita iva (Art. 13 del DL Liquidità, destinato esclusivamente a Micro-PMI, Autonomi e Professionisti)

"Smarcato" il preliminare (ma fondamentale) assenso della Commissione, la partita ora si gioca sul fronte interno: servono le Linee di credito e le procedure "operative" per dare seguito agli strumenti introdotti dal Decreto.

Le risposte perverranno, ma solo nei prossimi giorni, dai singoli Istituti di credito ed Enti finanziari.

 

Da un lato c'è SACE SpA per sostenere le imprese di dimensioni maggiori: la garanzia pubblica sarà compresa tra il 70% e il 90% ed è in corso di predisposizione una "piattaforma" per lo scambio di DATI tra Banche e SACE.

Sall'altro c'è il potenziamento del Fondo di garanzia per le PMI con garanzie pubbliche gratuite, fino a euro 5/MLN, per le micro e piccole imprese e i lavoratori autonomi

MiSE e MCC, gestore del Fondo, stanno lavorando con ABI e i principali istituti di credito per rendere attivi e disponibili, in tempi brevi, i sistemi informatici e la modulistica necessaria alla richiesta di garanzia per i c.d. "miniprestiti", fino a 25mila euro di importo.

Per le Partite-Iva in flat tax al 15% micro-finanziamenti ma solo fino a 16.250 euro.
L’articolo 13 del DL-Liquidità stabilisce che la garanzia del FdG al 100% si applica a finanziamenti fino a 25mila euro e comunque entro il 25% dei ricavi del beneficiario. Ciò significa, nella pratica, che il microfinanziamento"full" da 25mila euro si può ottenere solo se si hanno Ricavi pari ad almeno 100mila euro (ricavi da ultimo bilancio depositato o da ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della richiesta della garanzia sul finanziamento):
sotto la soglia di Ricavi di 100mila euro, il finanziamento-massimo che si può richiedere si riduce proporzionalmente.

 

Qui disponibile TRA GLI ALLEGATI - vedi fondo pagina - il MODULO per richiedere i la garanzia pubblica sui finanziamenti fino a 25mila euro di importo (ma attenzione al limite del 25% dei Ricavi dell'impresa richiedente).