FORME TECNICHE di Affidamento e Finanziamento Bancario

Con MeritodiCredito.it puoi aumentare le nozioni e la conoscenza degli strumenti di finanziamento più diffusi, per raggiungere un obiettivo di maggior consapevolezza nella gestione del rapporto Banca-Impresa. Si tratta, ovviamente, di un rapporto che nasce con ampia asimmetria informativa e di potere contrattuale, ma che non deve necessariamente (e per il bene di entrambe le parti) essere di antitesi e contrasto, ma di partnership, apertura e trasparenza.

Le Banche apprezzeranno sempre più la nostra competenza in materia e quella dei nostri collaboratori, tanto più quanto la logica di rapporto si sposta sul confronto costruttivo, sull’analisi delle performance aziendali economiche, finanziarie e patrimoniali, sui margini di miglioramento in ognuno dei tre citati ambiti e, soprattutto - ma è forse troppo presto per comprendere a fondo questo aspetto – sull’analisi del piano di impresa.

Vedremo in altra sezione del portale che il Business Plan non è uno strumento per le sole aziende in fase di start up: aspetti fondamentali su Settore+Mercati in cui operiamo e intendiamo operare, con quali Prodotti/Servizi attuali e in sviluppo, con quali competenze organizzative e produttive interne o esterne, già in dotazione e/o in acquisizione, con quale provvista di capitale proprio/capitale di debito, con quali prospettive e sviluppi attesi, etc. etc., devono essere condivisi in piena “disclosure” (apertura) con il sistema bancario.

Per non presentarci più - come accedeva in passato e, molto probabilmente, accade tutt’ora - con il solo <<Bilancio e visura camerale>>, occorre cambiare approccio alla funzione finanza della nostra impresa, essere più consapevoli dell’importanza delle nostre “numeriche” aziendali e creditizie, attuali e prospettiche.

Nel nostro percorso formativo, gratuito, ma costituitoda 15 Fermate su un percorso “blindato” - nel senso che non potrete “saltare” liberamente da una fermata ad un’altra, ma almeno nella prima frequenza dovrete seguire la successione delle Fermate così come sono impostate - avrete modo di apprendere logiche, impostazioni, esempi di best/worst practices, nozioni, anche “tecniche”, che cercheremo di esprimere in modo semplice e comprensibile.

Nella Fermata 2 vedremo in dettaglio:

Le facilitazioni creditizie a Breve Termine (B/T) a maggior diffusione

Schema facilitazioni creditizie a Breve Termine

e le tipologie di Finanziamento a medio/lungo termine (ML/T)

Schema tipologie di Finanziamento a medio/lungo termine

Illustreremo gli strumenti di affidamento (tipicamente a B/T) e di finanziamento (per lo più a ML/T), spiegheremo le loro funzioni, i principali aspetti tecnici ed economici, gli utilizzi ottimali e alcune indicazioni su come evitare forme improprie di utilizzo.

Non dobbiamo, innanzitutto, “abdicare” all’argomento finanza-e-credito: utile, talvolta indispensabile, l’accompagnamento tecnico-professionale, ma le basi per comprendere e poter decidere di conseguenza, in maniera consapevole, competono all’imprenditore.

Più conosciamo gli argomenti, più sarà facile chiedere informazioni e spiegazioni, essere parte attiva nel costruire un rapporto durevole e positivo. Non abbiate timore a chiedere informazioni, giudizi, approfondimenti alla Banca, ma non fatevi trovare impreparati o carenti nella vostra impostazione delle numeriche aziendali o del piano di impresa!

Il tutto in una logica di attenzione, metodo ed apprendimento, utili senza nella acquisizione di basi più solide e maggiore consapevolezza nella gestione del rapporto Banca-Impresa.